RIABILITAZIONE DEL GOMITO

L’ergoterapia nell’ambito della rieducazione del gomito ha lo scopo di favorire il ripristino della funzione del gomito, ossia il recupero della mobilità e/o della stabilità dello stesso al fine di poter usare di nuovo l’arto superiore in maniera ottimale nelle attività della vita quotidiana.
 
È indicata per persone che hanno subito traumi, interventi chirurgici al gomito o che soffrono di malattie infiammatorie o reumatologiche e che lamentano una limitazione nei movimenti del gomito e sovente anche dei dolori. Questo si ripercuote sulle attività della vita quotidiana, vale a dire l’attività professionale, il tempo libero e la cura di sé.
 
Il trattamento comprende delle misure di valutazione (ripetute periodicamente per monitorare l’evoluzione), l’impiego d’esercizi funzionali, l’applicazione di tecniche e metodi di trattamento specifici, l’istruzione del paziente (compreso un programma personalizzato d’esercizi da eseguire a domicilio) e la confezione di tutori statici e/o dinamici.
 
In determinati casi, su prescrizione medica,  si eseguono sopralluoghi sul posto di lavoro del paziente per una valutazione ergonomica della postazione di lavoro.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?