PEDIATRIA

L’ ergoterapia in pediatria è finalizzata a sviluppare l’autonomia del bambino/ragazzo tenendo conto delle sue condizioni individuali sul piano sociale, pre-scolastico e scolastico.
 
Si rivolge a bambini e ragazzi che presentano problematiche dello sviluppo motorio, sensoriale, percettivo cognitivo ed affettivo. Queste problematiche sono causate da differenti quadri clinici come disturbi del comportamento (iperattività …), disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo…), disturbi motori e/o sensoriali, disturbi percettivi e d’integrazione sensoriale.
 
Il trattamento comprende una valutazione individuale (ripetuta periodicamente per monitorare l’evoluzione), l’impiego di giochi che stimolano le abilità motorie e l’integrazione sensoriale, attività manuali e/o di motricità fine, attività di grafismo nonché attività cognitive.  
 
È fondamentale il coinvolgimento dei genitori e la collaborazione con altre figure professionali quali medici pediatri, logopedisti, fisioterapisti, insegnanti, educatori, …

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?